I VERBALI della Comunità Pastorale

18esimo incontro 17 aprile 2023

L’anno duemilaventitre, il giorno diciassette del mese di aprile, alle ore 21.00, presso il Centro Parrocchiale di Missaglia, previa convocazione inviata per via telematica in data 12 aprile (ALL. “A”), si è svolta la riunione congiunta del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” e dei Consigli Affari Economici di Missaglia, Maresso e Lomaniga nominati per il quinquennio 2019-2023.

 

Risultano presenti:

Don Carlo (Presidente), don Andrea e don Guido;

Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);

Brambilla Angelo, Bertarini Tiziana, Casiraghi Daniela, Comi Federica, Crippa Valentino, Lerico Antonia, Merli Giorgio, Miatto Giorgio, Motta Rosanna, Redaelli Fabiola e Remigi Alice, membri del Consiglio Pastorale;

Magni Michele, Mistò Emanuele e Nalini Carla, membri del Consiglio Affari Economici di Missaglia;

Casiraghi Enrico, Casiraghi Giuseppe, Maggioni Antonella e Morandi Paolo, membri del Consiglio Affari Economici di Maresso;

Fumagalli Sandro e Manzoni Osvaldo, membri del Consiglio Affari Economici di Lomaniga.

 

Risultano assenti giustificati:

Bandera Andrea e Maggioni Paolo.

 

All’ordine del giorno la presentazione dei Rendiconti economici dell’anno 2022 e dei Bilanci preventivi 2023 delle tre Parrocchie, la programmazione degli interventi per l’anno corrente e un momento di confronto e di programmazione delle prossime iniziative in calendario con particolare riferimento al Maggio mariano e alla Festa patronale di Missaglia.

 

Viene anzitutto sottolineato come una prudente e oculata gestione delle risorse negli anni scorsi abbia generato una situazione economica delle tre Parrocchie assolutamente sotto controllo.

 

Si procede quindi da parte dei Segretari dei tre Consigli Affari Economici alla presentazione dei Rendiconti economici dell’anno 2022 e dei Bilanci preventivi per il 2023.

I dati sono esplicitati nelle tabelle che vengono sotto riportate.

Non è ancora a disposizione il Bilancio della Scuola dell’infanzia di Maresso che è in fase di predisposizione da parte dello Studio professionale che si occupa della gestione economica dell’Ente.

 

La situazione delle tre Scuole dell’infanzia presenti sul territorio sarà oggetto di una riunione specifica dei Consigli da programmare nel prossimo futuro.

 

Riguardo agli interventi da programmare per il corrente anno vengono illustrati e approvati i seguenti progetti:

 

  • Parrocchia Ss. Fermo e Rustico
  • sostituzione delle trombe del campanile elettronico posizionate sul tetto dello Chiesa con un impianto più performante e di minore impatto visivo;
  • restauro della grotta mariana;
  • messa in sicurezza del campetto di calcio sovrastante la Chiesa con il posizionamento di un cancello per impedirne l’ingresso. A tale proposito si intende programmare un’assemblea per coinvolgere la comunità sulla necessità di prevedere turni di sorveglianza allo scopo di poter tenere aperta la struttura in orari determinati.

 

  • Parrocchia Ss. Faustino e Giovita
  • sostituzione del confessionale posto sulla destra della navata della Chiesa con un nuovo manufatto che consenta di amministrare in modo adeguato il Sacramento della Riconciliazione;
  • intervento di manutenzione straordinaria di parte del piano terra dell’Oratorio consistente nella risistemazione di alcune aule e dei bagni, nella sostituzione di alcuni elementi dell’impianto di riscaldamento e in alcuni interventi di messa in sicurezza dell’impianto elettrico.

Viene per il momento procrastinato l’intervento di manutenzione straordinaria del tetto e della facciata dell’Oratorio che prevede un impegno di spesa particolarmente significativo e andrà inserito in una programmazione nel medio periodo.

 

  • Parrocchia S. Vittore

Viene individuata nell’intervento di straordinaria manutenzione del piano terra dell’Oratorio la priorità alla quale dedicare le disponibilità della Parrocchia nel corrente e nei prossimi anni. Si tratta di un intervento di forte impatto economico che andrà spalmato su alcune annualità di Bilancio e che prevede una totale risistemazione degli ambienti con lo spostamento della cucina e dei bagni e il rifacimento dell’area bar. Allo Studio incaricato dei sopralluoghi preventivi verrà affidato anche l’incarico di verificare la congruità dell’intera struttura alle vigenti norme di sicurezza.

 

Riguardo alla programmazione delle prossime iniziative in calendario si stabilisce quanto segue:

  • il calendario del Maggio mariano prevederà un solo incontro per ogni sera, programmato alternativamente nelle tre Parrocchie, allo scopo di favorire la presenza dell’intera comunità pastorale ai momenti di preghiera;
  • riguardo alla Solennità del Corpus Domini don Carlo interpella il consiglio in merito alla possibilità di effettuare una sola Processione eucaristica per l’intera comunità programmandola alternativamente nelle Parrocchie di Missaglia e Maresso, il Consiglio approva. La Processione di quest’anno si svolgerà a Maresso nella serata di domenica 11 giugno mentre in Basilica si svolgerà una solenne Adorazione eucaristica nella serata di giovedì 8 giugno.

 

Avendo esaurito gli argomenti all’ordine del giorno la seduta viene chiusa alle ore 22.30.

 

Di quanto sopra viene redatto il presente verbale che, letto e approvato, viene sottoscritto come segue:

 

 

Search