I VERBALI della Comunità Pastorale

 

L’anno duemilaventiquattro, il giorno 23 del mese di giugno, alle ore 11.00, presso la Casa prepositurale, previa convocazione inviata per via telematica in data 10 giugno (ALL. “A”), si è svolta la prima seduta del nuovo Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” nominato per il quadriennio 2024-2028.

 

Risultano presenti:

Don Carlo (Presidente), don Andrea e don Guido;

Lerico Antonia (Membro della Diaconia);

Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);

Merli Giorgio (Segretario);

Biffi Elena, Bove Simone, Brivio Ambrogio, Camozzi Anna, Casiraghi Veronica, Cereda Michela, Locorotondo Gioele, Maggioni Maria Antonia, Maggioni Paolo, Riva Beatrice, Rovelli Veronica, Scaccabarozzi Carlo, Scaccabarozzi Francesca, Spreafico Sandra e Zampiroli Elisabetta.

Risultano assenti giustificati : Marzolla Marco, Riva Federico e Salari Lorenzo.

 

Punti 1 e 2

Dopo il saluto di don Carlo, allo scopo di informare i Consiglieri sugli argomenti affrontati e le conseguenti decisioni assunte, e allo scopo di sottolineare la necessaria continuità con quanto messo in atto in passato, viene consegnato ai Consiglieri un fascicolo contenente i verbali delle sedute svolte dal Consiglio Pastorale uscente nel quinquennio 2019-2024.

Il metodo e le caratteristiche di lavoro che dovranno guidare le sedute del Consiglio vengono presentate con l’ausilio delle slides in calce.

 

 

 

 

 

Uno dei primi compiti del Consiglio sarà la stesura del Progetto Pastorale, anche alla luce della Proposta pastorale dell’Arcivescovo che verrà pubblicata nelle prossime settimane.

 

Punto 3

 

Attraverso la slide sopra riportata vengono illustrati il ruolo e le caratteristiche dei moderatori e dei membri della Giunta. L’individuazione dei moderatori viene rinviata alla prossima seduta.

 

Punto 4

Il Presidente propone di riconfermare, previo consenso da parte degli interessati, i membri uscenti dei Consigli Pastorali per gli Affari Economici delle tre Parrocchie. Si renderanno tuttavia necessari alcuni aggiustamenti per alcune indisponibilità già manifestate, e si cercherà in questa occasione di inserire figure professionali indispensabili per una corretta conduzione economico-amministrativa della Comunità Pastorale.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Punto 5

Viene distribuito, per un primo sommario esame, il calendario delle iniziative previste per i mesi di settembre e ottobre

 

Punto 6

Importante strumento di lavoro saranno le Commissioni pastorali che dovranno essere costituite. Si suggerisce in prima battuta la costituzione delle seguenti Commissioni:

- Commissione Caritas;

- Commissione missionaria;

- Commissione famiglie;

- Commissione Oratorio (Pastorale giovanile-Emmaus);

- Commissione comunicazione.

La costituzione di queste ed altre eventuali Commissioni verrà discussa nella prossima seduta.

 

Punto 7

Viene riportata al Consiglio la richiesta di autorizzazione da parte dell’Associazione “Cuore solidale” per poter organizzare i seguenti eventi:

venerdì 6 settembre : Quadrangolare di calcio in Oratorio;

- sabato 19 ottobre : S. Messa alle ore 18.00 a Maresso celebrata da Padre William e successiva “apericena solidale”.

Non rilevando sovrapposizioni con altre iniziative di carattere pastorale il Consiglio approva all’unanimità.

Viene anche segnalata la richiesta di organizzare, in qualche occasione particolare, un’Adorazione notturna a Maresso. La proposta verrà valutata successivamente.

Viene infine proposto il calendario per le prossime sedute del Consiglio Pastorale:

- lunedì 14 ottobre;

- lunedì 18 novembre;

- lunedì 20 gennaio;

- lunedì 17 febbraio;

- lunedì 17 marzo;

- lunedì 19 maggio.

 

Non essendoci altri argomenti da discutere la seduta viene chiusa alle ore 12.15.

Di quanto sopra viene redatto il presente verbale che, letto e approvato, viene sottoscritto come segue:

IL PRESIDENTE                                                  IL SEGRETARIO

Don Carlo Pirotta                                                 Merli Giorgio

L’anno duemilaventiquattro, il giorno 20 del mese di maggio, alle ore 21.00, presso la Casa prepositurale, previa convocazione inviata per via telematica in data 16 maggio (ALL. “A”), si è svolto il ventisettesimo incontro del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” nominato per il quinquennio 2019-2023.

 

Risultano presenti:

Don Carlo (Presidente), don Andrea e don Guido;

Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);

Bertarini Tiziana, Brambilla Angelo, Casiraghi Daniela, Comi Federica, Lerico Antonia, Maggioni Paolo, Merli Giorgio, Miatto Giorgio, Motta Rosanna, Redaelli Fabiola, Remigi Alice.

 

Risulta assente giustificata : Scaccabarozzi Francesca

 

L’unico punto all’ordine del giorno riguarda l’organizzazione della Scuola di Preghiera del prossimo autunno.

Don Carlo, introducendo l’argomento, indica tre possibilità:

- una settimana intensiva, sul modello degli Esercizi Spirituali, con la presenza di un Padre predicatore a disposizione per le celebrazioni del mattino e della sera, per le Confessioni e per colloqui spirituali;

- un incontro serale con cadenza settimanale nel trimestre ottobre-dicembre;

- un incontro con cadenza mensile che però non è più praticabile per il poco tempo a disposizione.

E’ già stata sondata la disponibilità dei Padri di Rho che hanno confermato la propria presenza.

Le due proposte vengono valutate dai Consiglieri evidenziando i rispettivi punti di forza e le eventuali criticità. Si rileva come la proposta con cadenza settimanale, meno impegnativa dal punto di vista “temporale”, potrebbe indurre a una maggiore partecipazione, mentre la settimana intensiva potrebbe favorire una maggiore interiorizzazione dei temi proposti e dare maggiori frutti.

Dopo ampia discussione si decide di optare per la settimana intensiva da collocarsi, possibilmente, tra il 6 e il 13 ottobre, domeniche nelle quali viene celebrata prima a Maresso e poi a Missaglia la Festa della Madonna del Rosario.

I Padri missionari, dall’alto della loro esperienza, potranno suggerire appuntamenti e orari da proporre, di concerto con la Diaconia.

Esaurita la discussione viene distribuito un fascicolo con i verbali di tutte le riunioni svolte dal Consiglio nel quinquennio.

Non essendoci altri argomenti da discutere la seduta viene chiusa alle ore 22.00.

Search