COMUNITÀ PASTORALE
“MARIA SS. REGINA DEI MARTIRI”
L’anno duemilaventicinque, il giorno 17 del mese di marzo, alle ore 21.00, presso il Centro Parrocchiale, previa convocazione inviata per via telematica in data 10 marzo (ALL. “A”), si è svolto il settimo incontro del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” allargato ai Consigli per gli Affari Economici per trattare il seguente ordine del giorno:
- Presentazione dei Bilanci 2024 delle tre Parrocchie
- Programmazione della Settimana Santa
- Programmazione della Settimana mariana di fine maggio in Basilica
- Varie ed eventuali
Risultano presenti:
Don Carlo (Presidente), don Andrea e padre Alberto;
Lerico Antonia (Membro della Diaconia);
Merli Giorgio (Segretario);
Per il Consiglio per gli Affari Economici di Maresso risultano presenti:
Casiraghi Giuseppe e Morandi Paolo
Dopo la preghiera iniziale la prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione dei Bilanci consuntivi delle tre Parrocchie per l’anno 2024 e del Bilancio dell’Oratorio (nel quale sono state separate le attività di Missaglia e Maresso).
I dati relativi ai vari Bilanci sono esposti negli allegati “B”, “C”, “D”, “E”
Riguardo al Bilancio della Parrocchia di Missaglia le entrate correnti risultano in linea con i dati del 2023. Si conferma tuttavia la situazione degli ultimi anni (iniziata sostanzialmente con la pandemia): le entrate compensano le uscite e non offrono possibilità di accantonamenti in vista di eventuali interventi sulle strutture o manutenzioni straordinarie.
Anche per quanto riguarda la Parrocchia di Maresso i dati confermano quelli del 2023: la chiusura in negativo del Bilancio è conseguente alla parziale copertura delle spese relative alla ristrutturazione degli spogliatoi e di alcune aule dell’Oratorio.
Analoga la situazione della Parrocchia di Lomaniga: in questo caso si evidenzia l’importante impegno economico che la Parrocchia ha dovuto sostenere per la sostituzione della caldaia presso la Scuola dell’infanzia “G. Ferri”, la cui struttura è di proprietà parrocchiale.
Riguardo ai Bilanci dei due Oratori viene evidenziato come i ragguardevoli accantonamenti resi possibili soprattutto dall’attivo delle attività dell’Oratorio estivo e delle manifestazioni organizzate nel corso dell’anno hanno reso possibili gli interventi di ristrutturazione dei bagni del piano terra a Missaglia e di aule e spogliatoi a Maresso.
Terminata la presentazione dei Bilanci e congedati i membri dei Consigli Affari Economici si è passati alla presentazione del programma della Settimana Santa riguardo alla quale viene confermata la struttura già sperimentata lo scorso anno.
Viene confermato il programma della Settimana mariana (ALL. F)
Tra le varie ed eventuali:
viene sollevato il problema della ristrutturazione del secondo spogliatoio afferente al campo di calcio a Maresso. La struttura versa in precarie condizioni che ne rendono problematico l’utilizzo per la squadra ospite in caso di avvenimenti sportivi. La richiesta suscita un ampio dibattito, che dovrà essere ripreso e approfondito in altra occasione, in ordine alle strutture attualmente a disposizione della Comunità e sul loro utilizzo nel medio/lungo periodo. Nello specifico si da mandato al Consiglio Affari Economici di Maresso di valutare la questione a fronte della presentazione di un dettagliato progetto e conseguente previsione di spesa. A conclusione dell’iter procedurale l’argomento verrà ripresentato al Consiglio Pastorale come specifico punto all’ordine del giorno;
viene formulata la richiesta di rendere pubblici i Bilanci esponendone una copia cartacea nelle bacheche esterne delle Chiese;
la Consulta di Emmaus propone un innalzamento della quota settimanale di partecipazione all’Oratorio estivo: la decisione non viene ritenuta di pertinenza del Consiglio Pastorale.
Non essendoci altri argomenti da discutere la seduta viene chiusa alle ore 23.00.
Di quanto sopra viene redatto il presente verbale che, letto e approvato, viene sottoscritto come segue:
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Don Carlo Pirotta Merli Giorgio
(ALL. “A”)
COMUNITÀ PASTORALE
“MARIA SS. REGINA DEI MARTIRI”
Carissimi,
il Consiglio pastorale della Comunità e i Consigli per gli Affari Economici delle nostre Parrocchie sono convocati in sessione ordinaria
lunedì 17 marzo 2025 alle ore 21.00 a Missaglia
presso il Centro parrocchiale
L’ordine del giorno sarà il seguente:
- Presentazione dei Bilanci 2024 delle tre Parrocchie
- Programmazione della Settimana Santa
- Programmazione della Settimana mariana di fine maggio in Basilica
- Varie ed eventuali
Confidando nella vostra presenza, saluto cordialmente.
…………………………………………………….
il Segretario (Giorgio Merli)