Comunità Pastorale

Sintesi della dichiarazione “Fiducia supplicans” del Dicastero per la dottrina della fede, pubblicata il 18 dicembre 2023 e firmata da Papa Francesco, dal segretario don Armando Matteo e dal Prefetto Victor Manuel Fernandez:

 

La dichiarazione riguarda la possibilità di benedire coppie omosessuali e altri tipi di coppie non regolari secondo la dottrina cattolica.

Tale possibilità è dichiarata lecita, ma ribadendo che la benedizione non è da intendersi come un’approvazione di queste situazioni irregolari, permanendo immutato l’insegnamento della Chiesa circa la sessualità e il matrimonio.

La Fiducia supplicans fornisce chiarimenti e modifiche all’insegnamento della Chiesa sulle «relazioni irregolari» riguardanti coloro che hanno stabilito un legame emozionale e monogamo persistente nel tempo senza aver contratto il sacramento del matrimonio.

Essa autorizza i presbiteri e i diaconi a concedere «benedizioni spontanee» alle coppie del medesimo sesso, alle coppie eterosessuali non sposate e a quelle sposate civilmente di cui uno degli sposi sia divorziato e non abbia ricevuto l’annullamento della precedente unione.

Il documento chiarisce che la benedizione non è né un sacramento né un rito, motivo per il quale non è stata istituita nessuna cerimonia specifica per la sua conduzione.

La Fiducia supplicans non modifica l’istituto del matrimonio nella Chiesa cattolica. Il matrimonio cristiano-cattolico è e può essere inteso solo come l’unione indissolubile tra un uomo e una donna, con l’esclusione delle unioni di fatto eterosessuali e delle unioni non eterosessuali e monogame, o basate sulla bisessualità e la poligamia.

 

Search