Il Matrimonio è un Sacramento: è un atto di Dio, è un segno efficace della sua Grazia in ordine alla vita coniugale degli sposi. Il Matrimonio, dunque, prima che “in Chiesa” si celebra davanti a Dio!
Percorsi di preparazione al Sacramento del matrimonio nella nostra Parrocchia
* 13 gennaio 2025 (6 lunedì, alle ore 21.00) in Casa Parrocchiale di Missaglia in via Conciliazione 6.
* Per coppie che hanno difficoltà a frequentare un corso prolungato (per turni, residenze lontane, ecc.) un corso semiresidenziale viene organizzato nelle giornate del 25 e 26 aprile 2025
Gli altri corsi nella parrocchie vicine: clicca qui
Iter da compiere per giungere al Sacramento del matrimonio:
I Documenti necessari per il matrimonio:
- CERTIFICATO DI BATTESIMO ad uso matrimonio, da richiedere alla parrocchia dove si è stati battezzati. (N.B. Il certificato di cresima è da richiedere alla parrocchia dove si è stati cresimati qualora l’indicazione non risultasse sul certificato di battesimo).
- STATO LIBERO ECCLESIASTICO qualora uno dimori o abbia dimorato per più di un anno, fuori diocesi, dopo i 16 anni. Da richiedere nella Parrocchia dove è più facile recarsi a due persone che abbiano conosciuto il futuro sposo/a dai sedici anni in avanti e che sappiano dare tutti i dati necessari al parroco
- CERTIFICATO DI RESIDENZA, CITTADINANZA ITALIANA, STATO LIBERO ("CONTESTUALE") da richiedere all’anagrafe del Comune di residenza o da scaricare dal sito ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) tramite SPID.
N.B. Durata e validità dei documenti: 6 mesi. Trascorsi i 6 mesi è possibile utilizzare ancora i documenti dichiarando per iscritto, sul documento stesso, che non sono avvenute variazioni e sottoscrivendolo con la propria firma.
Prima di procurare i documenti vale la pena incontrarsi con il prete.
Per preparare la liturgia delle nozze, si può scaricare un programma della Diocesi di Milano: QUI.