I VERBALI della Comunità Pastorale

22mo incontro 16 ottobre 2023

L’anno duemilaventitre, il giorno 16 del mese di ottobre, alle ore 20.45, presso il Centro parrocchiale, previa convocazione inviata per via telematica in data 09 ottobre (ALL. “A”), si è svolto il ventiduesimo incontro del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” nominato per il quinquennio 2019-2023.

 

Risultano presenti:

Don Carlo (Presidente), don Andrea e don Guido;

Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);

Bertarini Tiziana, Brambilla Angelo, Casiraghi Daniela, Comi Federica, Lerico Antonia, Maggioni Paolo, Merli Giorgio, Miatto Giorgio, Redaelli Fabiola, Remigi Alice e Scaccabarozzi Francesca.

 

Risulta assente giustificata : Motta Rosanna

 

La prima parte della seduta, aperta a tutta la Comunità, è stata dedicata a un incontro con Don Alessandro Bernasconi, Responsabile della Pastorale Giovanile della Comunità S. Francesco d'Assisi in Mariano Comense, che ci ha aiutato a riflettere sul tema “La vita è dono d’amore e vocazione ad amare: l’educazione affettiva”, primo capitolo della proposta pastorale 23-24 dell’Arcivescovo (in calce (ALL “B”) il pieghevole distribuito come traccia della riflessione).

 

Nella seconda parte della seduta sono state affrontate le tematiche di carattere organizzativo elencate della lettera di convocazione.

 

Solennità di tutti i Santi e Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Le processioni ai cimiteri nel pomeriggio del 1 novembre, a causa di una difficoltà segnalata dalla Polizia Urbana circa la presenza a tutela della sicurezza, si svolgeranno nei seguenti orari:

a Lomaniga alle 14.30;

a Maresso alle 15.15;

a Missaglia alle 16.00.

Le celebrazioni del 2 novembre vengono programmate in modo da non avere sovrappo-sizioni di orari:

a Missaglia alle 9.30 al Cimitero e alle 21 in Basilica;
a Maresso alle 10.30 al Cimitero e alle 18.00 in Chiesa,

a Lomaniga alle ore 15.00 al Cimitero.

 

Benedizioni natalizie

Si approva il programma delle Benedizioni precedentemente predisposto: a Missaglia e Maresso verranno visitate le famiglie della parte di territorio non raggiunto lo scorso anno. A Lomaniga verrà visitato l’intero territorio. Le famiglie non raggiunte dai Sacerdoti verranno invitate nelle Chiese in date prestabilite per un momento di preghiera e la distribuzione dell’acqua benedetta. L’intero programma verrà distribuito con un numero speciale di Voce Amica in formato cartaceo.

 

Il tempo di Avvento

Nelle domeniche di Avvento verranno celebrati i Vespri a Missaglia alle ore 15.00 e a Maresso alle ore 16.00.

Si mantiene l’iniziativa della raccolta viveri in collaborazione con la Caritas e dei “Salvadanai della carità”: quanto raccolto verrà finalizzato ad una iniziativa proposta dal PIME.

 

Celebrazioni natalizie

Vengono confermati gli orari delle celebrazioni natalizie dello scorso anno:

a Missaglia la Messa Vigiliare alle 18.30 riservata ai ragazzi, la Messa nella Notte alle 22.30, le Messe del giorno alle 8,00, alle 10.00 e alle 18.00;

a Maresso la Messa Vigiliare alle 18.00, la Messa nella Notte alle 24.00, la Messa del giorno alle 10.30;

a Lomaniga la Messa Vigiliare alle 17.00, la Messa nella Notte alle 21.00, la Messa del giorno alle 11.00.

 

Don Andrea relaziona sull’ottimo risultato dell’Oratorio estivo e di tutti i turni di vacanze per le varie fasce d’età di ragazzi e giovani.

Comunica altresì la decisione di uscire, come Oratorio della Comunità pastorale, dal Patto di Comunità Educante fondato nel marzo 2022 a causa del venir meno delle premesse sottoscritte, del non perseguimento degli obiettivi e delle finalità e delle modalità di lavoro e verifica.

 

Non essendoci altri argomenti da discutere la seduta viene chiusa alle ore 22.30.

Search