I VERBALI della Comunità Pastorale

23mo incontro 20 novembre 2023

L’anno duemilaventitre, il giorno 20 del mese di novembre, alle ore 20.45, presso il Centro parrocchiale, previa convocazione inviata per via telematica in data 10 novembre (ALL. “A”), si è svolto il ventitreesimo incontro del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” nominato per il quinquennio 2019-2023.

Risultano presenti:

Don Carlo (Presidente), don Andrea e don Guido;

Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);

Bertarini Tiziana, Brambilla Angelo, Casiraghi Daniela, Comi Federica, Lerico Antonia, Maggioni Paolo, Merli Giorgio, Motta Rosanna, Redaelli Fabiola, Remigi Alice e Scaccabarozzi Francesca.

Risulta assente giustificato : Miatto Giorgio

In relazione al terzo capitolo della proposta pastorale dell’Arcivescovo “Viviamo una vita ricevuta” dal titolo “La fedeltà: compimento dell’amore”, la prima parte della sessione, aperta a tutta la Comunità, è stata dedicata a un incontro con la D.ssa Claudia Alberico, responsabile della “Fondazione Don Caccia”, sul tema “I servizi del Consultorio familiare di Merate”.

Nella seconda parte della seduta sono state affrontate le tematiche di carattere organizzativo elencate della lettera di convocazione.

Celebrazioni natalizie

Viene anzitutto visionato e approvato lo schema proposto per le Confessioni nelle tre Parrocchie: anche quest’anno saranno presenti due Confessori straordinari provenienti da Roma da venerdì 22 a domenica 24 dicembre.

Il 24 dicembre quest’anno cade in domenica e pertanto nella giornata si concentrano le S. Messe festive del mattino, quelle Vigiliari e quelle nella Notte di Natale per un totale di undici celebrazioni. Il numero appare forse eccessivo, ma si è ritenuto di mantenere comunque tutte le S. Messe in orario anche in considerazioni della grande partecipazione a quelle vigiliari.

La giornata mondiale dell’infanzia missionaria

Si programma un incontro per tutta la Comunità pastorale nel pomeriggio del 6 gennaio a Missaglia in Basilica.

 

La giornata e il mese per la pace

Verrà riproposto il calendario già sperimentato lo scorso anno

 

Le giornate eucaristiche

Rispetto al calendario dello scorso anno viene introdotta una predicazione a Missaglia nella serata di venerdì.

 

Varie ed eventuali

Per l’anno 2024 proseguiranno gli incontri di Catechesi parrocchiale secondo il programma già definito.

Viene data comunicazione di un progetto allo studio per la fusione delle tre Scuole dell’infanzia, che diventerebbero tutte parrocchiali con Maresso capofila, essendo già Scuola parrocchiale. Il progetto verrà ufficialmente presentato e discusso durante la prossima riunione del Consiglio pastorale programmata per lunedì 8 gennaio che sarà aperta a tutti gli interessati.

Il progetto “La consulta di Emmaus”, organismo che avrà il compito della gestione del progetto educativo dell’Oratorio, sta prendendo forma: allo stato attuale sono state raccolte una ventina di adesioni. Nei primi mesi del nuovo anno si confronterà sulle finalità educative cercando analizzare la situazione attuale per individuare i punti di forza e quelli da rivedere.

Non essendoci altri argomenti da discutere la seduta viene chiusa alle ore 22.30.

Search