COMUNITÀ PASTORALE “MARIA SS. REGINA DEI MARTIRI”
L’anno duemilaventidue, il giorno ventidue del mese di ottobre, alle ore 10.30, presso la Casa prepositurale di Missaglia, previa convocazione inviata per via telematica in data 15 ottobre (ALL. “A”), si è svolto un incontro straordinario del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” nominato per il quinquennio 2019-2023.
Risultano presenti:
Don Carlo (Presidente), don Andrea e don Guido;
Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);
Brambilla Angelo, Bertarini Tiziana, Casiraghi Daniela, Comi Federica, Lerico Antonia, Maggioni Paolo, Merli Giorgio, Motta Rosanna, Redaelli Fabiola e Remigi Alice.
Risulta assente giustificata Casiraghi Milena
Risultano assenti: Adobbati Carla e Villa Matteo.
La riunione inizia con la preghiera di invocazione allo Spirito Santo “Adsumus Sancte Spiritus”.
Don Carlo comunica anzitutto di aver deciso di sostituire due membri del Consiglio Pastorale: la sig.ra Adobbati Carla e il sig. Villa Matteo, che da tempo non partecipano alle riunioni, vengono considerati decaduti e sostituiti dai sigg.ri Crippa Valentino e Miatto Giorgio che entrano ufficialmente a far parte del Consiglio.
La nuova situazione venutasi a creare e che ha originato la riunione straordinaria del Consiglio riguarda la figura di don Stanislao.
Don Carlo sottolinea anzitutto come don Stanislao, stabilitosi a Missaglia nel 2010, abbia saputo nel tempo creare una fitta rete di relazioni e accompagnamenti in special modo tra gli ammalati e gli anziani, e come la sua presenza si sia rivelata preziosa negli anni riguardo alla celebrazione della S. Messa nella Comunità pastorale e all’amministrazione del Sacramento della Riconciliazione. Ultimamente a don Stanislao è venuto a mancare il supporto della sorella, che gli è stata vicina negli anni e che, per motivi di salute, ha dovuto ritirarsi nella sua casa natale. Anche in considerazione del suo attuale stato di salute i Superiori hanno ritenuto indispensabile proporre a don Stanislao il trasferimento in una residenza tutelata e protetta.
Il Vicario episcopale don Maurizio Rolla, che si è incontrato con i Sacerdoti della Comunità la scorsa settimana, ha riferito loro di ritenere altamente improbabile la possibilità di rimpiazzare la figura di don Stanislao con un altro Sacerdote residente e, anche in considerazione dell’avanzare dellìetà di don Guido, ha suggerito di rivedere il calendario delle celebrazioni feriali e festive riorganizzandolo in modo che possa essere sostenuto da due Sacerdoti.
Alla luce di tali indicazioni viene proposto un nuovo calendario.
Dopo un ampio, sereno e costruttivo dibattito vengono apportate alcune modifiche alla proposta e all’unanimità si approva il nuovo calendario (ALL. “B”).
Viene successivamente presentato, e parzialmente modificato, il calendario delle Sante Quarantore in programma da giovedì 3 a domenica 6 novembre.
Riguardo alle Benedizioni natalizie ci si auspica di poter visitare la metà del paese che non è stata visitata lo scorso anno.
Avendo esaurito gli argomenti all’ordine del giorno la seduta viene chiusa alle ore 12.00.
Di quanto sopra viene redatto il presente verbale che, letto e approvato, viene sottoscritto come segue:
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Don Carlo Pirotta Merli Giorgio
(ALL. “A”)
Gentilissimi membri del Consiglio Pastorale,
avevamo pensato di dedicare un momento disteso, sabato prossimo 22 c.m., al dialogo sulla proposta pastorale del nostro Arcivescovo per quest’anno ma si sta presentando alla nostra Comunità una emergenza inattesa di cui vorrei parlarvi di persona per via del delicato e confidenziale problema.
E’ una situazione che coinvolgerà la vita e l’organizzazione delle nostre tre parrocchie in modo significativo per i prossimi anni.
Rinnovo pertanto l’invito ad incontrarci in casa parrocchiale a Missaglia sabato 22 ottobre, alle 10.30.
Mi permetto di raccomandarvi la partecipazione, anche se qualcuno di voi mi segnalava di aver difficoltà il sabato mattina, ma vi garantisco che è una situazione del tutto eccezionale.
Il pranzo insieme, vista la situazione, lo rinviamo a tempi migliori così come l’attesa presenza di don Emanuele Beretta.
Confidando nella vostra discrezione, un fraterno saluto.
don Carlo
(ALL. “B”)