I VERBALI della Comunità Pastorale

20mo incontro 3 luglio 2023

L’anno duemilaventitre, il giorno tre del mese di luglio, alle ore 21.00, presso la Casa Parrocchiale, previa convocazione inviata per via telematica in data 27 giugno (ALL. “A”), si è svolto il ventesimo incontro del Consiglio Pastorale della Comunità “Maria SS. Regina dei Martiri” nominato per il quinquennio 2019-2023.

 

Risultano presenti:

Don Carlo (Presidente) e don Andrea;

Casiraghi Maurizio (Presidente Azione Cattolica);

Bertarini Tiziana, Brambilla Angelo, Casiraghi Daniela, Comi Federica, Lerico Antonia, Maggioni Paolo, Merli Giorgio, Miatto Giorgio, Motta Rosanna, Redaelli Fabiola, Remigi Alice e Scaccabarozzi Francesca.

 Risulta assente giustificato don Guido.

 

All’ordine la predisposizione del Calendario della Comunità Parrocchiale per l’Anno pastorale 2023-2024.

 Ai Consiglieri erano state precedentemente inviate una serie di proposte, in forma di mozione, relative alle attività da programmare nel corso del prossimo Anno pastorale.

Introducendo i lavori don Carlo specifica le modalità operative: riguardo ad ogni mozione i Consiglieri potranno esprimere il proprio parere e la propria intenzione di voto e si passerà successivamente alla votazione della mozione.

 

Mozione 1

Festa del Crocifisso di Maresso: programmarla la I domenica di settembre, come è da tradizione, o spostarla alla II domenica legandola alla festa dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre)? Inserire oltre ai momenti devozionali e anche un incontro teologico?

La Festa veniva celebrata in origine l’ultima domenica di agosto per poi essere spostata successivamente alla prima domenica di settembre. Viene osservato che molti fedeli giungono anche da altri paesi per venerare il simulacro del Crocifisso nella data tradizionale e si stabilisce pertanto, almeno per quest’anno, di mantenere l’apertura della teca alla prima domenica di settembre posticipando alla seconda la S. Messa solenne e la tradizionale processione. La teca resterà poi aperta fino alla Festa dell’Esaltazione della S. Croce. Si prende atto di questi suggerimenti.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

Mozione 1bis

Nel caso di spostamento della festa del Crocifisso alla II domenica di settembre: valorizzare la giornata per la salvaguardia del creato del 1° settembre con un evento che coinvolga tutte le realtà interessate?

Don Carlo illustra i contenuti del progetto che si intenderebbe organizzare in Valle S. Croce coinvolgendo le realtà presenti sul territorio e aprendolo alla partecipazione delle altre Parrocchie del Decanato.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 2

Festa degli Oratori: due in date diverse oppure una sola per manifestare che l’oratorio è uno solo con due sedi diverse? Concentrando magari, ad anni alterni, le attività del mattino in una parrocchia e quelle del pomeriggio nell’altra?

Si propone di prevedere una sorta di “prosecuzione della festa” anche in occasione della prima domenica di Catechismo nelle due sedi.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 2bis

La festa di conclusione dell'anno catechistico in giugno va ripetuta con la medesima modalità (celebrazione Eucaristica in una parrocchia e festa nell'altra)?

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 3

Nel prossimo novembre ricorre il XXmo dalla morte di don Alessandro Brembati.

Possiamo pensare ad una celebrazione nella Messa vigiliare del 25 novembre alle 18.00?

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 4

Creazione di una Commissione di Pastorale Familiare che si occupi di:

· Corsi fidanzati (15 gennaio)

· Incontri spiritualità familiare (già presenti sulla bozza di calendario)

· Anniversari di matrimonio (9 giugno)

· Percorsi battesimali

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 5

Percorsi di formazione degli adulti: Catechesi parrocchiale il I mercoledì del mese a Maresso e la III domenica del mese a Missaglia dopo la S. Messa delle 18,00.

Percorso III età a Contra dalle Suore il III giovedì

Desta qualche perplessità l’incontro della domenica in quanto nel pomeriggio sono già previste altre iniziative. Si riterrebbe opportuno altresì tentare la proposta di un incontro a Missaglia in orario serale (terzo venerdì del mese) per diversificare la proposta e offrire un ventaglio più ampio di possibilità di partecipazione.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 6

Spostare le Giornate Eucaristiche (40ore) dalla settimana che precede Cristo Re alla domenica di Quinquagesima (8-11 febbraio) evitando la sovrapposizione con la Giornata Diocesana Caritas e coinvolgendo gli operatori sanitari nella memoria della B. V. Maria di Lourdes

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 7

Date Consiglio Pastorale, di cui alcune, su temi particolari come le Scuole dell’Infanzia, aperte al pubblico che potrà ascoltare ma non votare?

Le date proposte sono le seguenti :

18 settembre / 16 ottobre / 20 novembre / 8 gennaio / 19febbraio / 15 aprile / 20 maggio

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 8

Iniziazione cristiana

Ripartire da un percorso che veda le famiglie protagoniste Per ogni classe vorremmo proporre tre incontri (preceduti dalla celebrazione eucaristica) lungo l’anno che precisi a genitori e bambini il cammino da compiere.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 8bis

Seconda elementare

Desideriamo proporre un cammino di 6 incontri partecipati dai genitori e dai bambini dopo la celebrazione eucaristica, alternando l’oratorio in cui viene fatta la proposta.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Mozione 9

Nel 2024 ricorre il 70° anniversario della costruzione delle grotte mariane di Ossola e Pianina.

Il 13 maggio, memoria della B. V. di Fatima potrebbe essere l’occasione di ricordare questo anniversario?

Si stabilisce di prendere contatto con gli abitanti di Ossola e Pianina per stabilire con loro date e modalità delle ricorrenze.

 · La mozione viene approvata all’unanimità.

 

Terminato l’esame delle mozioni, tra le “varie ed eventuali”, viene posta la questione circa l’opportunità di costituire il “Consiglio dell’Oratorio”. Don Andrea risponde che la questione gli è ben presente e si sta occupando dell’individuazione delle persone adatte alla costituzione di un organismo che abbia come scopo primario la scelta delle linee del percorso educativo dell’Oratorio.

 

Non essendoci altri argomenti da discutere la seduta viene chiusa alle ore 22.30.

 

Di quanto sopra viene redatto il presente verbale che, letto e approvato, viene sottoscritto come segue:

 

 

IL PRESIDENTE                                                                                                                         IL SEGRETARIO

Don Carlo Pirotta                                                                                                                        Merli Giorgio

Search