Un aiuto ai piccoli delle nostre tre scuole dell'Infanzia
Se vuoi conoscerle clicca qui
Scrivere di disabilità non è semplice ma le tre scuole dell'infanzia di Missaglia non possono non farlo! Anche se siamo tre enti per natura giuridica separati ognuno con la sua storia e col proprio statuto, abbiamo una cosa in comune, la più bella e la più preziosa , il bambino.
Negli ultimi due anni il numero di bambini con disabilità certificata e in via di certificazione sono aumentati sensibilmente e grande è l'impegno delle nostre tre scuole per stare accanto a queste famiglie e a questi bambini.
Un bambino con disabilità come dice lo Stato, oppure un BES (bambino con Bisogno Educativo Speciale), necessita di un'attenzione in più, necessità di essere accompagnato, come tutti i bimbi della nostra comunità, verso la scuola primaria dalla mano della sua insegnante di sezione e con la mano sulla spalla dalla sua educatrice per la disabilità ognuno con i suoi tempi in base alle cure che vengono fatte nei centri che tutti noi conosciamo, anche solo per sentito dire e che nelle nostre zone ci fanno essere orgogliosi come La Nostra Famiglia a Bosisio o il servizio di neuropsichiatria infantile della nostra ASST.
Dovete sapere che le mamme e i papà dei nostri bimbi sono persone che si trovano ad avere più riferimenti per i loro bimbi in questa fase della vita dove per i loro figli è importantissimo il "FARE" non si può stare fermi prima di fa prima si vedranno i miglioramenti!!!
Nel FARE di cui questi bimbi hanno bisogno ci sono mille fattori i medici (fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti) la burocrazia delle certificazioni gli ospedali e noi, vorremmo davvero poter fare la differenza per i bimbi delle tre scuole dell'Infanzia di Missaglia!
Il costo di una educatrice non è sostenibile da un'unica famiglia lo Stato ci dà un contributo anche se l'anno successivo all'effettiva frequenza, il comune ci dà un contributo annuo ma tutto ciò ancora non copre questa spesa che sta mettendo in difficoltà i nostri bilanci.
Abbiamo pensato a una borsa di studio per queste realtà: siamo a chiedervi, se vi va, di appoggiarci in questa missione dell'accompagnare verso la primaria tutti i bambini, tutti!
Abbiamo voluto spiegare con questa lettera la ragione di questa richiesta di aiuto comunitario: sono i bimbi di Missaglia che iniziano la loro avventura nella comunità proprio da qui e hanno tutto il diritto di iniziare nel migliore dei modi.
Cosa sono le "borse di studio"?
Un aiuto, a seconda delle situazioni, o per sostenere la famiglia nelle spese o per contribuire a delle ore di un educatore la cui retribuzione non è coperta da altri aiuti pubblici.
Quanto costa una borsa di studio?
Abbiamo pensati di poter erogare borse di studio di 300 euro all'anno per quelle famiglie che saranno individuate selezionando le domande pervenute dalle scuole.
Come posso contribuire ed una borsa di studio?
Si può contribuire in diversi modi:
- semplicemente con pochi euro che insieme andranno a formare la borsa di studio. In questo caso si può fare un bonifico sul conto corrente "Missaglia solidale" IBAN IT56N0832951550000000450331 specificando nella causale "borse di studio", oppure portando la propria quota in una segreteria parrocchiale o, infine, inserendo in una busta (con specificata l'intenzione) in una delle cassette delle nostre chiese parrocchiali.
- facendosi carico di una borsa di studio annuale con la possibilità di intitolarla a sè o a un proprio caro defunto.
- con una impegno a versare ogni anno la quota per i tre anni del percorso di un piccolo iscritto, sempre potendo intitolare la borsa di studio a sè o a un proprio caro defunto. in questi due casi potrebbe essere opportuno recarsi direttamente dal Parroco don Carlo e concordare con lui la propria decisione.